BratzRossa, ma cosa ti ha fatto quell'acquario per odiarlo così, come sai ne ho uno uguale (vedi profilo). A parte che il tuo forse è nato male perchè se ricordo bene oltre a problemi col filtro hai avuto anche problemi al coperchio, ma se hai problemi di tempo per stargli dietro perchè non stai sul semplice? Io ho solo ghiaietto, Anubias di diverse specie e Microsorum, oltre ad un Crinum che non so come faccia ma cresce con un neon da 18W, nessuna fertilizzazione. L'unica manutenzione che faccio è un cambio acqua quando mi ricordo (secondo me, se non metti prodotti vari in vasca, possono essere più dilazionati nel tempo rispetto a cosa si consiglia di solito) ed il cambio della lana di perlon quando vedo la portata del filtro un po' scarsa. Una volta al mese, o quando e se mi viene qualche dubbio, misuro i valori dell'acqua e via.
Essendo cresciuti i pesci che avevo ed essendosi questa volta salvati una dozzina di avannotti di Pelvicachromis, ho l'acquario sovraffollato (ho in allestimento un'altra vasca per suddividere i pesci), ma non ho egualmente problemi di nessun tipo di valori acqua.
Se poi per acquario bellissimo intendi piante rosse, pratini ecc, ecc allora mi arrendo, io non mi intendo molto di High tech. Però se pensi di allestire un acquario così non puoi dire poi che vuoi portarti dietro i pecilidi che figliano come disperati e dovrai ogni volta demolire mezzo allestimento per pescare gli avannotti o il botia che ci pensa lui a demolire tutto e soprattutto con quegli acquari è da mettere in conto del tempo in più per operazioni di giardinaggio e manutenzione
Devi prendere delle decisioni ed agire coerentemente, scusami se mi permetto, ma ormai ci conosciamo virtualmente da tempo.
|