se sfrutti i fori per fare l'in e out per un filtro esterno,tanto vale lasciare la sump,e con un buon durso eviti anche la dispersione di co2.
Le t5 per una colonna d'acqa da 60 cm vanno più che bene,inoltre l'ambiente discus non è famoso per volere una forte illuminazione.
Le piante dovrai sceglierle con cura in quanto le temperature di cui abbisognano i discus mal si adattano alla flora,cmq ci sono.
Sul coprirla,sono un po scettico(anche perche è un lavoro non indifferente che ha un suo inevitabile costo).Io metterei solo dei listelli di vetro(alemeno 20cm.) a mo di tiranti su lati corti,per ovviare a possibili salti(trucco made in panaque,o almeno io l'ho visto li).
Cmq la cosa più importante e vagliare con una perizia se il solaio può reggere un peso del genere,che tra acqua e materiali può arrivare a circa 750 - 800 kg(conto fatto ad occhio).In tal senso supporti in muratura sono ovviamente da sconsigliare in quanto graverebbero ulteriormente sul solaio.Direi che un buon supporto in profilati con opportuni giunti può andare(al limite chiedi consiglio,o fai un cerca, nella sezione marino)