|
babaferu, infatti ho detto "anche senza fondo fertilizzato".
Riguardo le piante sono più un praticone che un teorico, ma, per esempio, ritengo che i nitrati a zero non siano un bene per le piante, poi ci sono sostanze che non vengono rilevate dai tests canonici che possono essere importanti per la crescita corretta delle piante. Per esempio ho letto su testi autorevoli che nei luoghi di origine delle Anubias il ferro è praticamente a zero, mentre può essere molto importante per altre piante.
Le Cryptocoryne nei miei acquari si sono sempre sviluppate esageratamente solo utilizzando le deiezioni dei pesci e particelle di foglie in disfacimento nel fondo, forse è dovuto al loro imponente apparato radicale che sfrutta ogni minimo nutriente disponibile oppure sviluppano un imponente apparato radicale perchè ci sono pochi nutrienti nel fondo, non lo so, il fatto è che sono sempre cresciute benissimo.
|