davide hai controllato i valori? che coinquilini ci sono? riporta per prima cosa tutti i dati della vasca.
se corrispondono a quelli nel profilo, ti consiglierei per prima cosa di sostituire le piante finte con piante vere, così migliorerai di molto la vita dei tuoi guppy. Aggiornaci su che pesci hai.
x quanto riguarda la malattia, prova a leggere se potrebbero essere flagellati cutanei -costia necratis- (certo poi purtroppo le cause di un sintomo possono essere diverse, ma se non hai osservato altri sintomi come dimagrimento e feci bianche, io escluderei parassiti intestinali):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718
la cura consigliata, come vedi, è alzare la temperatura a oltre 30° e somministrare acriflavina e/o blu di metilene, contenuti entrambi nel bactowert della sera. ho cercato il medicinale che hai usato ma non ho trovato la composizione, purtroppo, perchè avremmo potuto verificare.... ho solo letto che è un po' blando, ma non so se è un info attendibile.
(come vedi, è una malattia, come la maggior parte delle malattie, che si prendono i pesci indeboliti e in questo il fatto che tu non abbia piante vere potrebbe essere una concausa).
in bocca al lupo e tienici aggiornati, ba