Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2007, 03:14   #5
Kinson_Aqua
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
prima di prendere l'acqua osmotica dovresti decidere quali pesci inserire, perchè nel caso dei poecilidi potrebbe andare benissimo anche quella di rubinetto. comunque meglio misurarne i valori che sono PH per l'acidità, KH e GH per la durezza. prendi dei test a reagente liquido, vendono anche kit completi con i valori più importanti, oltre a quelli che ti ho indicato serviranno anche NO2 e NO3 che ti permettono di tenere sotto controllo l'efficienza del filtro.
in previsione delle vacanze, fino a una settimana o 2 non c'è il rischio che i pesci muoiano di fame, oltre volendo si può prevedere l'acquisto di una mangiatoia automatica
allora andiamo per ordine :D sono stato da aquarium a macerata , e li ho trovato un acquario in offerta a 200 euro , ma credo proprio sia stato senza base . Sembrava un askoll ma pareva più plasticoso ... Il negozio era ben fornito , ma il tipo era un po ammosciato , uasi non ci rispondeva per salutarlo ...

Alle ore 20 ( siamo stati sciagurati) , siamo andati ad Acquariomania , che sta a sempre a macerata , a 1km di distanza dal primo :D . Da dire che il negoziante era in pieno panico da crash pc e database d itutto l'archivio online di vendita :D

Per farla breve , mi ha consigliato una vasca che durasse nel tempo , nello specifico i modelli ambiente di askoll , per essere precisi quello da 215 litri ( 120x49 ) che nella pagina del sito sta qua sotto http://www.acquariomania.net/online-...f0cbae81cc35fe

Ora , alcune domande.

La negoziante mi ha consigliato inizialmente un acquario dolce , di non menarmela troppo con le piante a causa del maggiore impegno per la questione co2 e altri valori di acidità .
Mi aveva consigliato dei ciclidi che sono resistenti , ma io avevo l'idea di creare una comunità , non di fare una vasca monotematica .

Per il marino poi serve la famosa schiumarola ( al negozio mi han fatto vedere un mostro di aquario da 900 litri superiori e circa 1300 totali nella parte inferiore , una schiumarola che era grossa un metro quasi!). La negoziante mi ha sconsigliato di sistemare un marino per la prima volta ; diciamo che io tendenzialmente come fauna preferisco la tipologia marina , mi piacevano molto il Chrysiptera , il pagliaccio , e il pesce chirugo per la comunità, ma ho paura di andare oltre alle mie capacità -.- .

Avete in mente qualche composizione di comunità per persone alle prime armi , sia dolce che marino ?

Per la questione dell assenza da casa mi è stato detto che è piu difficile che un acquario marino resista a un assenza di manutenzione rispetto al dolce. Mi è piaciutà l'onestà quando mi ha detto : potrei dirti di prendere tutte le piante necessarie , ma all inizio per te sarà difficile amministrare il tutto , quindi , anche se faccio meno soldi , non ti consiglio di prendere all inizio piante ,al massimo nessun metodo ada ma base a terra semplice per delle piante acquatiche base.

Altra questione stupida : il negoziante conosce già il ph della mia acqua perchè ha già dei clienti vicino a casa mia nello stesso paese . Dovendomi preparare il filtro e affini , c'è modo di riuscire a far sopravvivere dei pesci prima della canonica settimana/10 giorni per far si che i batteri facciano il loro porco lavoro nel filtro ? :D

Lo chiedo perchè ho sempre i giorni contati per la sorpresa a tempo limitato per l'arrivo dei miei , e l'idea era quella di dare almeno un idea di vita , almeno per un colpo d'occhio , con qualche pesce .

Per il marino chiaramente serve la schiumarola , che andrebbe messa poi esternamente , ma tant'è si potrebbe fare . Diciamo che a conti fatti tra acquario e supporto siamo sui 5 euro e qualcosa , più circa un 150 200 euro a seconda dell allestimento e da come voglio complicarmi la vita .

Ok , le domande son queste , prima mi illuminate più mi fate felice , i tempi sono stretti e la voglia di sapere è tanta :D

Page generated in 0,12877 seconds with 13 queries