|
Originariamente inviata da TuKo
|
Non male,i supporti dove sono ancorati i muschi sono facilmente rimovibili??? perche per conservare forme l'unica soluzione e tirare fuori dalla vasca il cespuglio,potare,lavare e reinserire.
Cmq la forma del muschio(inteso come foglia/gambo) è data anche dall'esposizione della luce che non da solo il colore,cmq anche la corrente potrebbe incidere in tal senso,ma non avendo fatto prove in tal senso non posso confermare o smentire.Mentre sulla luce si.
|
Ehilà ciao

... il muschio è ancorato in maniera naturale a dei sassi che sono opportunamente nascosti dietro le rocce, quindi operazioni di spostamento sono facilitate.
Essendo questo muschio messo in coltura in un tratto di un ruscello (vicino Viterbo) da un mio amico che ha la fortuna di vivere li, i ciuffi non sono "sfusi" ma ancorati naturalmente ai sassi.
Per quanto riguarda la forma in corrente, il muschio la modifica a seconda dei punti in cui si trova nel ruscello, quindi per incidere sulla forma ci vuole la corrente naturale di un corso d'acqua...ho avuto nel mio vecchio paludario dei muschi che avevano modificato gli steli fino a diventare quasi filamentosi.
i ciuffi nella parte centrale della vasca erano in "bassa corrente" ed in piena luce...mentre i ciuffi ai lati erano a corrente più forte ed in penombra.
ciao lorenzo