blasquez76,
Ciao!
Io capisco benissimo quello ch stai passando.... esattamente 1 anno fa oggi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
scrissi un post analogo al tuo... mi trovavo come una vasca uguale alla tua... biologico (io senza skimmer addirittura.. mi dissero che non serviva!!!)
Visto che ci sono passato.. sappi che se ci tieni al tuo hobby... hai da lavorare e parecchio...
Il fatto che i coralli stanno bene.. credimi.. è solo questione di tempo... hanno bisogno di luce quelli... e 2 PL sono assolutamente inadatte...
Credimi ti capisco benissimo.. è dura quando tutti ti dicono di rifare tutto...
Sappi che se vuoi continuare.. ti servono soldi..... (600 euro buoni) e voglia... e tempo...
Io a suo tempo feci così:
0)studiare la vasca da capo a livello di tecnica, nel senso pensare ad uno skimemr da appendere e una plafoniera seria... se proprio vuoi fare le cose fatte bene... io sono disposto a darti una mano.... fossi in te farei una vasca con sump..... queste sono cose che te le dico perchè le ho imparate a mie spese nella mia vaschetta vecchia...
1)svuotare la la vasca completamente
2)portare gli animali da qualche parte almeno momentaneamente(negozio)
3)Documemntarsi bene.. leggere libri e forum
4)allestire la nuova vasca con metodo berlinese puro... con i Kg di roccia che servono..
5) Maturazione standard e fotoperiodo... poi... se inizi adesso... tra 3 mesi scarsi puoi riinserire tutto...(volendo anche meno di tre mesi....)
La vasca che hai adesso... scusa se te lo dico... non voglio sembrarti cattivo.. ma col tempo non ha futuro... è un sistema biologico che prima o poi collassa!
Io un anno fa ero come te... con la voglia e qualcuno che mi ha dato una mano... oggi le cose sono cambiate..
Spero di esserti stato d'aiuto.. anche se so che non sono belle notizie o comunque quello che speravi...
Ps: Lo skimmer potresti venderlo a
sjoplin, per il suo nano...

... la pietra porosa non è da considerarsi nemmeno skimmer...
Benvenuto nel club... Fregato dai negozianti....