Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2007, 12:30   #7
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) purtroppo so che lo zebrasoma sta un pò strettino, però non è molto grande, e per ora non sembra risentirne moltissimo! Me lo ha appioppato come primo pesce il mio rivenditore, sapendo la dimensione della mia vasca...come devo comportarmi ora???? Mi piangerebbe il cuore restituirlo!
ora lo zebrasoma è piccolo ma crescerà e in una vasca stretta non cresce quindi soffre, in 100 litri è troppo stretto
Quote:
2) Perchè mi dici che lo schiumatoio è insufficiente??? Sempre il mio rivenditore me l'ha venduto per ottimo...ce n'erano anche di altri e molto più costosi, se voleva guadagnarci sopra...????
uno schiumatoio a porosa in 100 litri non è performante, può ricorrere a questo in vasche più piccole, ma considerando il volume e il carico organico a cui la vasca è sottoposta non basta, ti consiglio un bel deltec mce 300, ottimo direi
Quote:
3)Anch'io temevo che il movimento fosse pochino, ma visto che ho intenzione di aggiungere altri coralli molli, non è che poi da loro troppo fastidio il correntone???
il movimento in vasca è fondamentale sia per il beneficio dei coralli sia per creare un adeguato flusso in vasca evitando zone stagnanti, ti consiglio 2 koralia 2 o 2 tunze nanostream 6025
Quote:
4) Per quanto riguarda la sabbia....è forse il caso di levarla o conviene tenerla oramai???? Non è per caso che apportando modifiche così repentine vado a scompensare il sisteme sin ora creato???
la sabbia secondo me ti conviene eliminarla, si può mettere una spolverata quando la vasca gira bene e ha raggiunto un equilibrio stabile, sicuramente ora la tua vasca non può essere chimicamente e biologicamente stabile
Quote:
5) Ultimo punto, sarei felicissimo di eliminare il biologico per mettere altre rocce vive, ma non credi che con la popolazione attuale e con un tempo così breve (4 mesi) di maturazione delle rocce preesistenti il filtraggio naturale sia ancora un pò limitato???? Come potrei agire per eliminare sto biologico che mi leva anche un sacco di posto in vasca????? Ed infine, per cultura personale, mi puoi gentilmente spiegare quali casini comporta il filtro biologico????
il biologico è assolutamente da eliminare, l'azione denitrificante nel marino è affidata alle rocce vive in giusta proporzione ( 1kg ogni 5 litri d'acqua)

in conclusione il mio consiglio è:
-riporta i pesci al tuo negoziante
-elimina sabbia e biologico
-raggiungi un'adeguata quantità di rocce vive
-schiumatoio performante tipo quello che ti ho consigliato
-rifai un mese di buio con skimmer e pompe a manetta e poi gradualmente cominci a illuminare, lo so che è uno sbatti ma vedrai che sarà tutta un altra cosa, nel marino bisogna essere molto pazienti

Page generated in 0,09737 seconds with 13 queries