Ciao e grazie per l'immediata risposta!!! Cmq, gran parte di ciò che mi hai scritto l'avevo immaginato, ma visto che sei stato il primo ad "abboccare" ora dovrai chiarirmi alcune cosettine....
1) purtroppo so che lo zebrasoma sta un pò strettino, però non è molto grande, e per ora non sembra risentirne moltissimo! Me lo ha appioppato come primo pesce il mio rivenditore, sapendo la dimensione della mia vasca...come devo comportarmi ora???? Mi piangerebbe il cuore restituirlo!
2) Perchè mi dici che lo schiumatoio è insufficiente??? Sempre il mio rivenditore me l'ha venduto per ottimo...ce n'erano anche di altri e molto più costosi, se voleva guadagnarci sopra...????
3)Anch'io temevo che il movimento fosse pochino, ma visto che ho intenzione di aggiungere altri coralli molli, non è che poi da loro troppo fastidio il correntone???
4) Per quanto riguarda la sabbia....è forse il caso di levarla o conviene tenerla oramai???? Non è per caso che apportando modifiche così repentine vado a scompensare il sisteme sin ora creato???
5) Ultimo punto, sarei felicissimo di eliminare il biologico per mettere altre rocce vive, ma non credi che con la popolazione attuale e con un tempo così breve (4 mesi) di maturazione delle rocce preesistenti il filtraggio naturale sia ancora un pò limitato???? Come potrei agire per eliminare sto biologico che mi leva anche un sacco di posto in vasca????? Ed infine, per cultura personale, mi puoi gentilmente spiegare quali casini comporta il filtro biologico????
Ti ringrazio infinitamente in anticipo, ci sentiamo presto, Luca.