Personalmente starei un po' più basso come numeri, non ritengo sia bene mettere da subito tutta la popolazione che può sopportare l'acquario perchè se poi vedrai un qualche pescetto (compatibile) "amore a prima vista" non potrai aggiungerlo. Un esempio potrebbe essere la Carnegiella per popolare la parte alta della vasca, vedi se ti piace.
Per le piante è difficile dire dei numeri, mettine un po', cerca una disposizione che ti piaccia e poi ne prenderai altre per riempire le zone spoglie che saranno rimaste. Qualcuno si fa' un progettino scritto o mentale con la disposizione di legni, eventuali pietre, piante. Comunque siamo nel campo della preferenza e del gusto personale, quindi guardati tanti acquari allestiti e prendi spunti e poi li personalizzi.
Dal tuo elenco di piante mi pare manchino piante alte, da sfondo, ma come ho detto è questione di gusti e c'è sempre tempo ad aggiungerne.
Riguardo il Pogostemon helferi prendine solo uno, lo metti nella parte del fondo più illuminata e vedi come evolve la situazione.
Se vuoi, quando avrai iniziato ad allestire, posta delle foto e vedremo di consigliarti sul come proseguire.
Siccome dici tu stesso che sei un neofita (anche se mi sembra che tu ti sia documentato abbastanza), mi permetto di ricordarti che i pesci vanno immessi solo a maturazione del filtro avvenuta.
|