Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2007, 02:31   #1
Kinson_Aqua
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Il Primo Acquario ! - Romanzo all' interno -

Allora , inanzitutto mi presento :

mi chiamo Vittorio, sono delle marche ( macerata ) , e diciamo che dopo l'ennesimo passaggio a bocca aperta ( stile pesce appunto ) davanti a un negozio di acquari delle mie parti , mi son deciso a fare il grande passo !

PREMESSA:

Da bravo ignorante , la prima cosa che ho fatto è stato documentarmi qua e là cercando di non fare l'errore di fare l'acquisto nel primo negozio che trovo !

In negozio mi hanno dato il solito consiglio di prendere un acquario discreto che abbia una ceta longevità , senza doverlo cambiare troppo velocemente nel tempo . Il tipo mi ha mostrato un acquario di 100x40x35 ( sulla profondità e altezza mi posso sbagliare di qualche centimetro ) , chiaramente preconfigurato , con filtro laterale e tutot il resto . La parte superiore era bombata in plastica nera , non era uno spettacol oa vedersi , ma era prezzato a 160 euro .
A vedere un po d iprezzi in girop per vasche di quella dimensione direi che il prezzo era basso , per motivi logici di qualità credo:D

Veniamo al sodo :

L'idea è quella di prendere un acquario di un metro di larghezza , per il litraggio non vi saprei dire. Grossi problemi di spazio non ne ho , ma a quanto ho capito non deve essere niente di troppo grosso e quindi anche costoso e rischioso :D .In quanto neofita ( e studente universitario ) vorrei prendere qualcosa di carino e ben fatto , un buon rapporto qualità - prezzo tra acquario e ambiente interno . Ho visto su aquaingros alcuni acquari sui 100 cm e andavano sui 340 euro circa.

Non mi son posto proprio il problema se dolce o marino come acquario : qua mi affido a voi e alla vostra esperienza.

Ammetto che sto cercando di accellerare i tempi di arrivo dell acquario a casa : ho da fare una sorpresa ai miei prima che tornino dalle vacanze , e vorrei far trovare l'acquario almeno in rodaggio insomma , tanto per evitare che poi possano lanciarlo fuori dalla finestra , in quel caso lanceranno me

Per la manutenzione mi chiedevo come si poteva conciliare con un periodo di vacanza : l'acquario come si gestisce in periodi di assenza da casa ( come gestione dell acqua che filtraggio / alimentazione )

RIASSUMENDO :

1>>>100 cm son troppo grandi per un neofita da gestire ? Prendendone uno più piccolo mi viene la sensazione di claustrofobia per conto dei pesci che devono viverci all interno ( un po come scegliere quanto grosso dev essere la scatola dove dovrebbe vivere un essere umano, già è triste la cattività , ma se poi si sta strettissimi penso che gli stessi pesci siano a rischio. Volevo partire dal parametro dimensioni per capire che pesci prendere ( qua la battuta è voluta ) e stringere il campo di selezione

2>>>consigliate più dolce che marino come prima esperienza e costi ?

3>>> per i pesci da selezionare sono ancora in alto mare ( la battuta non è voluta ) vorrei una comunità varia , in sintesi qualcosa che sia gratificante come gestione per una persona alle prime armi :D. Avevo in mente di avere dei pesci che non fossero troppo delicati ma belli da vedere , magari con la possibilità di prenderli distribuendo il loro habitat di vita ( che so mettendo dei pesci che vivono piu sul fondale , altri che sono più a centro vasca e altri più a pelo d'acqua. A quanto ho capito poi a seconda dei pesci ci sta da adattare le piante da scegliere...

4>>> Non so di preciso quanto spendere per l'acquario in sè , al negozio mi han parlato di 160 euro + accessori vari + ambiente interno + fauna e flora . A occhio non arrivava sopra i 500 , ma se trovo una soluzione sugli 800 non dovrebbe essere fuori limite.

5>>> E' un regalo per me ma anche per i miei , che in pratica han sempre rifiutato l'acquario perchè " ingestibile quando non ci sei " i pesci poi muoiono" , " non sappiamo dove metterlo" etc etc . diciamo che il problema è più che altro decidersi , però alla base ho bisogno di info , e soprattutto della vostra saggezza :D

Domani arriva mio fratello che collabora a questa missione impossibile per cercare di far questa sorpresa in casa , giriamo presso il primo negozio di cui sopra. L'idea è poi di andare a Macerata da Acquariomania , e poi a civitanova Marche , dove mi han detto ci sia un grosso centro per l'acquariofilia.

Da quello che ho letto su un po di thread sia sulla sezione dolce che marina , nei negozi è meglio andare se si han prima le idee chiare onde evitare fregature , quindi chiedo il vostro aiuto

Sul form di iscrizione ho mesos il mio msn, se qualche anima di buon cuore ha vogli di consigliarmi in tempo reale avrà un posto in più in paradiso :D

INFINE:

Vi ringrazio tutti per il vostro tempo , se siete arrivati fino alla fine di questo fiume di parole su questa mia nuova passione vuol dire che siete angeli con le pinne
Perdonate l'ignoranza e l'uso di termini terra terra , crcherò di farmi una cultura nella speranza di entrare quanto prima nel vostro mondo !

Page generated in 0,11671 seconds with 15 queries