Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2007, 12:20   #1
cirrus
Guppy

Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
aiuto! sbiancamento coralli con metodo zeovit

ciao,
avrei bisogno di un aiuto perche' da qualche tempo ho degli improvvisi sbiancamenti con perdita totale del tessuto su alcuni coralli.
Questo sbiancamento non si verifica contemporaneamente su tutti i coralli,un corallo alla volta,magari a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro,ma una volta che inizia il processo e' inarrestabile fino alla completa perdita di tessuto da parte del corallo e sua relativa morte.
Ho provato a fare dei bagni col betadine,a taleare il corallo,ma non e' servito a niente.
La cosa strana e' che non si tratta di un tiraggio dal basso o dalle punte,ma lo sbiancamento inizia da un lato e attacca tutto il corallo cerso l'altro lato,cioe' da destra verso sinistra,come se seguisse il flusso dell'acqua generato dalle pompe.
I coralli che sono stati interessati da questo sbiancamento si trovavano piazzati sulla cresta della rocciata,non erano investiti direttamente dal flusso delle pompe,quindi non venivano spellati da esse.
Uso il metodo zeovit e i valori dei fosfati sono a 0.03 mentre i nitrati a 1 .
I valori complessivi secondo me dovrebbero essere giusti ed infatti ultimamente noto una discreta crescita e un miglioramento dei colori.
Potrebbe dipendere dal fatto che ho due coralli lps (un corallo a bolle en un lobofithon(credo) ) sul lato opposto alle pompe e che il flusso dell'acqua si porti dietro qualche secrezione generata da questi due coralli che possa danneggiare le acropore?

Che ne pensate? grazie

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07922 seconds with 15 queries