Discussione: aeratori?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2005, 14:03   #6
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un acquario con piante l'areatore è sicuramente dannoso, e quindi è meglio eliminarlo subito. E' una cosa che andava molto di moda una ventina d'anni or sono, ma l'evoluzione nella tecnologia dei sistemi di filtraggio e una accresciuta comprensione dei processi biologici in acquario lo hanno fatto cadere praticamente in disuso. E' utile solo in casi particolari come le vasche di accrescimento degli avanotti o gli acquari di ciclidi africani... Ma non è il tuo caso.

L'apporto esterno di CO2 comunque non è indispensabile e se attuato deve essere accompagnato da una fertilizzazione decente e da un'illuminazione medio-alta x fare effetto. Ti posso dire che io non uso alcun impianto x la CO2 e le piante mi crescono comunque bene...

Se l'acqua è ricca di nitrati, probabilmente è perchè fai cambi parziali troppo radi. Ogni quanto li fai (o li hai mai fatti?) e quanta acqua cambi ogni volta?

La resina che ti hanno dato assorbe i nitrati ma non fa bene all'equilibrio dell'acquario, perchè rilascia sostanze dannose. Si usa solo in casi molto gravi di inquinamento da nitrati e x brevi periodi. Il modo salutare x tenere bassi i nitrati è cambiare l'acqua + spesso e inserire molte piante a crescita rapida... ti consiglio di aumentare la piantumazione del tuo acquario. Le piante sono un toccasana x la vita in acquario perchè forniscono ossigeno e contribuiscono a consumare le sostanze tossiche, compresi i nitrati.

Il wattaggio del neon è stampigliato su uno dei lati del cilindro di vetro, insieme alla sigla del tipo di neon...

I pesci che hai richiedono acqua con caratteristiche diverse, e non è opportuno tenerli insieme ("ph normale" peraltro non vuol dire nulla... ogni pesce richiede un valore specifico di ph). In particolare gli ancistrus, i corydoras e i neon richiedono un ph acido (5.5-6.5). I neon in particolare vivono male in un ph alcalino, mentre gli altri + o - si possono adattare, invece i platy richiedono un ph alcalino (7-8)... Bisogna vedere qual'è il ph della tua acqua...

Inoltre i cory sono pesci di gruppo che stanno male da soli... Dovrebbero essere allevati in almeno 4 o 5 individui DELLA STESSA SOTTOSPECIE.

E' strano che ti sia morto un ancistrus. Sono pesci molto resistenti di solito... Forse hai commesso qualche errore di temperatura o alimentazione...

Ciao ciao...

Page generated in 0,14429 seconds with 13 queries