Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2007, 18:24   #1
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
[Red Crystal S, SS dal Giappone]Occhio ragazzi!

Ciao a tutti, scrivo questo post per parlarvi un po di questo argomento e per mettervi in allerta su alcune evidenze che ho tratto dalla mia esperienza.

I prezzi delle red crystal di grado elevato acquistate in giappone sono estremamente allettanti. Io ed altre persone (se poi vogliono contribuire sono bene accette, anzi spero che questo topic finisca in "standing") abbiamo avuto l'occasione di prendere una discreta quantità di esemplari al fine di portare a termine una riproduzione delle suddette specie. In particolare sto parlando di selezioni S, SS, SSS.

Tuttavia, dopo alcuni mesi posso trarre le seguenti conclusioni che spero possano essere utili:
Sconsiglio a tutti di comprare direttamente dal giappone per i seguenti motivi:

1)gli esemplari che ci mandano sono sempre non al top della forma e il piu delle volte scarti (il problema di acquistare a scatola chiusa), a meno di spendere 40 dollari per un esemplare.

2)si assiste a una mortalità elevata durante le prime settimane (prossima al 70%)

3)Ancora non siamo riusciti a capire il migliore metodo di allevamento per questi animali. Evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge.

Scrivo questo post non perchè voglio gettare fango su quelli che vendono S o SS (anche se che io sappia nn c'è nessuno qui in italia che le ha riprodotte), ma lo dico solo per avvertire che prendendo 10 esemplari c'è rischio, oltre che spendere tanto, di vederli morire uno a uno in breve tempo.

Io stesso e il mio socio (20 anni di esperienza alle spalle) non le venderemo finchè non le abbiamo riprodotte per conto nostro, e posso dire che questa è l'unica specie che ci sta dando un po di rognette.

Vi posso assicurare quasi al 100% che, almeno per quanto riguarda le mie conoscenze, in italia ancora nessuno è riuscito a riprodurre con efficacia questi gamberertti, il motivo ancora nn lo sappiamo, so solo che sono ESTREMAMENTE DELICATI.

In conclusione, prima di acquistare questa specie, se proprio la volete, sinceratevi al 1000000% che è stata riprodotta qui da noi e che non è un semplice "compro in giappone e rivendo qua" come qualcuno (senza fare nomi) sta per fare, perchè, vi assicuro, vi moriranno quasi tutte.

Spero di essere stato utile e di avere dato la giusta "allerta".
Sicuramente appena riusciremo a riprodurle potremmo fare sbarcare anche nel nostro paese esemplari forti e resistenti, ma per ora la cosa è sempre in alto mare.

Saluti caridinosi.
matteo

Page generated in 0,11288 seconds with 15 queries