io non ho fatto la maturazione come suggerita da leletosi (nel forum si danno solo suggerimenti, che in quanto tali non devono essere rispettati, ma possono essere rispettati...), l'ho accelerata con le fiale biodigest, subito il fondo e subito la luce.
ho avuto filamentose per colpa di po4 e no3, ma perchè avevo due pesci dentro e nessuno schiumatoio.
secondo me converebbe a akanechan di mettere subito due fiale di biodigest, ma prima di fare un mini cambio d'acqua. prima di tutto, però, deve controllare che acqua mette dentro (quella del negozio non sempre è una buona acqua)!
io, al suo posto, avrei tolto il biologico e reinserito i batteri con le fiale, senza far ripartire tutto da capo... (per circa un mese pure io ho avuto un biologico, all'inizio, poi l'ho tolto e non ho avuto problemi).
le resine anti no3 che conosco io (kent) sono un substrato per far moltiplicare i batteri, e quindi assorbono i nitrati i molte settimane. le uniche che funzionano in breve tempo sono le askoll, che però non sono utilizzabili nel marino (c'è chi c'ha provato, ma non so come è andata a finire, poi).
ps
le frasi le ho formulate un po' male... spero che il senso sia chiaro...
|