|
Originariamente inviata da blureff
|
io se posso prendo ogetti di qualita non di scarto,strumenti di precisione almeno quelli piu necessari,rifrattometro e test dei po4,poi ognuno fa le sue scelte,ma questi 2 ogetti li ritengo troppo inportanti x lesinarci sopra,e non mi dire che sono tutti uguali xche non e assolutamente vero
|
no, i rifrattometri non sono tutti uguali... magari fosse così. è difficile però che un principiante, e mi ci metto, vada a comperare uno strumento semi-professionale, salvo rare eccezioni. normalmente si prende sui siti on-line il solito da 40/50 euro che il più delle volte è un cinese brandizzato. a quel punto tanto vale pagarlo per quello che è. sul modello che ho indicato ho fatto diverse prove con persone più competenti di me e il parere è stato pressochè unanime. sempre così, per parlare, e senza voler sostenere nulla, ma solo la propria opinione, anche per il test dei fosfati credo che si debba fare una valutazione di cosa si ha in ballo.
è chiaro che con un fotometro o degli aquamerks hai una precisione maggiore soprattutto nell'intervallo tra n.r. e 0,03 del salifert (sto andando a memoria, quindi potrei sbagliare) ma se hai una vasca di molli che non risentono particolarmente di tali scarti, secondo me si può evitare.
poi se ho detto qualcosa di sbagliato correggimi pure senza problemi, sto qui più che altro per imparare e su quel poco che penso di aver capito, a volte dico pure la mia...