Discussione: Consiglio nuova vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2007, 19:15   #1
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da preve84
ma ho sentito un ragazzo..DANI mi pare.... che con la sua megavascona usa i T5 (se non sbaglio 10 da.... non ricordo... ) dicendo che i T5 sono meglio delle HQI da quanto ne ho capito proprio a livello di colori (oltre che sulla bolletta!)....
correggetemi se ho capito male...
Capito male!
La bolletta è uguale. Se consideri che per sostituire una hqi da 400 watt si montano 8x54 o 10x39 (in base alle dimensioni della vasca). Quindi più tubi che portano il contatore enel a frullare tanto quanto. Visto che gli impianti li "misuriamo" in watt...!
Poi, non è assolutamente più bella la resa cromatica! E' solo diversa. E quindi diventa un fattore di gusto personale. Sicuramente molto efficaci, ci mancherebbe, ma a mio avviso sono ancora lontani da battere una hqi con i controcogli**i!!!
I colori risultano differenti solo per le maggiori personalizzazioni che ottieni con una plafo dove puoi montare 8 o 10 neon potenzialmente e per assurdo anche tutti differenti tra loro. Miscelando tonalità e gradazioni diverse.
Poi, che questo in linea di massima possa portare ad un effetto visivo/ottico più bello... Può essere (ma torniamo nel campo del gusto personale) fino a che non piazziamo a confronto una bella 400 watt con 4 T5 (qui sono fondamentali per le gradazioni e i "tagli" di cui sopra perchè ovviamente con le hqi puoi giocare solo sui kelvin - che sarebbe già molto se fossi bravo a "combinarli") con una 10T5x54w... Allora, A MIO AVVISO (visto che le correnti di pensiero su skimmer e luci portano sempre diatribe infinite), fosse solo per l'effetto "mosso" che le hqi regalano alla vasca contro lo stantio del tubo fluo... non c'è partita! Vincono le hqi senza dubbio!
Sulla resa non credo ci sia spazio a dubbi o critiche, se la lampada è di alto livello, con un riflettore cazzuto e un buon bulbo (tipo XM)... è eccellente!

Page generated in 0,11170 seconds with 14 queries