Discussione: Allestimento acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2007, 14:54   #2
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Annunci Mercatino: 0
Massimiliano67, ciao e benvenuto nel forum. Cerco di dare risposta alle tue domande: Si, il filtro arriverà a maturazione anche senza aggiungere alcun attivatore batterico, soltanto che impiegherà un po' più di tempo, mediamente da un mese a due. In poche parole succederà questo: inizialmente si formeranno dei batteri che si nutrono dell'ammonio (Nh3) proveniente dalla fermentazione del materiale organico della vasca. Questi batteri rilasciano Nitriti (No2), altamente tossici per i pesci. Successivamente si formeranno un altro tipo di batteri che si nutrono dei succitati nitriti e producono nitrati (No3), meno tossici dei precedenti e assorbibili dalle piante e mediante un cambio d'acqua del del 20% che farai ogni 15 giorni.
Ti accorgerai che il filtro è arrivato a maturazione quando i nitriti (no2) inizieranno a salire e, dopo qualche giorno torneranno a valori normali. A quel punto si possono inserire i pesci (pochissimi visto che hai 20 litri di vasca)
Togli dal filtro il carbone attivo, non serve a nulla se non a purificare l'acqua da scorie di medicinali quando si fa una cura. I test fatti con le striscie sono poco attendibili. Guppy e neon non possono stare insieme per incompatiblità dei valori dell'acqua. I guppy non è comunque il caso di metterli in 20 litri perchè sono molto prolifici.
Spero di avere chiarito almeno in parte i tuoi dubbi, se ne hai ancora chiedi pure.
Ciao

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09103 seconds with 13 queries