Discussione: Chow-chow.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2007, 18:20   #4
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Cittā: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 68
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Indubbiamente il modo di allevare un cane influisce su i suoi comportamenti. Rimane tuttavia il carattere di fondo che viene ereditato assieme ai tratti somatici e non cambia!
Quindi ad esempio cane da caccia non sara' mai territotriale perche' "geneticamente" e' strutturato per vivere in teritori (di caccia) che non sono suoi. Allo stesso modo un Rotweiler (anche ilo piu' dolce) puo' diventare aggressivo (a volte mortale) in particolari momenti (se ne sentono spesso sui giornali).
Il chow e' stato recentemente allevato come cane da carne (per favore non storcete il naso noi alleviamo vitellini, caprettini, coniglietti e paperelle, altri allevano cani per cibarsene) e il suo nome era Chinese Edible Dog (cane cinese mangereccio). Ovvamente veniva usato anche per guardia, ma in generale e' stata selezionata una razza dal carattere indipendente (leggi ombrosa ed aggressiva) perche' non gli si chedeva particolare "intelligenza" perche' i suioi raporti con l'uomo erano scarsi o meglio assenti.
Tutti (forse non i fanatici della razza.!) sconsigliano di tenerlo in case con bambini e perfino Konrad Lorenz nel suo "anello di Re Salomone" nel capitolo dedicato alla scelta dlla razza del cane dice che il Chow e' un cane distaccato che ama stare per conto suo, quindi non lo si puo' accarezzare, coccolare quando si vuole e lui non fa queste cose .(lui aveva un chow e lo aveva incrociato con un pastore tedesco epr mitigarne il carattere troppo "indipendente").
Al di la di questa caratteritica (Indipendenza che conporta ombrosita' nel senso che se sei affettuoso-accarezzoso lui se ne va e ti evita e se ti aspetti esplosive manifestazioni di gioia quando ti vede te le puoi sognare) e' un bel cane, non scava il girdino come un terrier e non pende dalle tue labbra come un.. labrador.
Bisogna vedere cosa cerchi in un cane, io e le mie figlie cerchiamo un compagno di giochi, quindi il labrador va bene, ma col Chow avremmo litigato fino ad odiarci.

Page generated in 0,09097 seconds with 13 queries