Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2007, 15:52   #13
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Riproduzione Ampullarie e sessi

Originariamente inviata da sabryina
Possibile che io non riesca mai a riprodurre le ampullarie??? -28d# ne ho 5 in vasca, 4 di un centimetro e mezzo circa, una di 2-3 cm. Nonostante tutto, MAI avuto uova né nulla. Cos'è che sbaglio? -28d#

Ah, poi.. un dubbio che mi è venuto pian pianino.. io ho sempre saputo che le ampullarie fossero o maschi o femmine, mai ermafrodite. 2 negozianti di negozi diversi invece dicono che sono erafrodite. Chi ha ragione?
confermo che NON sono ermafrodite e che sono decisamente troppo piccole ancora. Devono essere almeno 2-2.5 cm (circa 6 mesi di vita o più).

Originariamente inviata da simovit
a me l'unica planobarius in acquario si è riprodota da sola (lei è ermafrodita) proprio l'altro giorno ho notato delle piccolette che girovagavano in vasca....
ma le ampu anche a me non si sono riprodotte, forse quella enorme ha cacciato delle uova, ma non ne sono ancora sicura 100%.....anche ame ne sono 5....ma una è gigante!! -05 e crescono a vista d'occhio!!!!forse perchè magnano come le scrofe -28d#

oddio non si finisce mai di imparare, ma a me risulta che le planorbarius non sono autosufficienti (cioè non si possono autofecondare). Forse avevi già uova, portate per esempio con la stessa pianta da cui hai avuto la planorbarius, oppure c'erano uova deposte proprio sul guscio della planorbarius (capita spesso, però dopvresti vederle: sono trasparenti in gelatina). Oppure intendi planorbis ? (loro dovrebbero essere proprio autosufficienti).
A proposito, ricorda che ermafrodite non significa necessariamente che si autofecondano, ma solo che hanno entrambi gli apparati sessuali, per cui bastano due individui qualsiasi per accoppiarsi, essendo entrambi sia maschio che femmina.
se la ampu ti ha fatto uova di sicuro te ne accorgi perché depone in grappoli fuori dall'acqua e sono ben visibili.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08887 seconds with 13 queries