letto
Ho trovato in un vecchio post il grafico portata/prevalenza delle pompe Eheim:
se guarate le intercette sui due assi, e fate un po' di conti (la scuola serve ogni tanto a qualcosa
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), ad un'altezza di 1,3 metri la portata in uscita è 420 l/h

(l'equazione della retta è X=20-10Y, in cui Y è l'altezza, e X la portata risultante a quell'altezza).
[NB: il valore trovato dall'equazione è in l/min, quindi va moltiplicato per 60 per avere l/h]
Con una Eheim 1260 (l'equazione diventa X=40-10Y) invece ad 1,3 m di altezza si avrebbero 1620 l/h riportati in vasca...
Cito il messaggio di Geppy in quel topic:
|
Originariamente inviata da LGAquari
|
Non c'è assolutamente alcuna controindicazione per una grossa quantità di acqua che passa in sump.
Se ne facciamo passare la stessa quantità trattata dallo schiumatoio o addirittura meno, ritrattiamo la stessa acqua e quindi riduciamo l'efficienza dello schiumatoio stesso.
Se facciamo passare più acqua, avremo un rimescolamento delle proteine, lo schiumatoio tratta certamente tutta acqua "nuova" aumentando la sua efficienza e l'acqua che torna in vasca sarà riportata "sotto" carica di proteine e maggiormente ossigenata.
Quindi solo vantaggi per una quantità maggiore, solo svantaggi per una quantità inferiore.
geppy
|
...alla luce di tutto questo, al momento con la Eheim 1250 ho una risalita di 420 l/h (insufficiente per una vasca di barriera di 300 litri): lo skimmer pertanto ritratta acqua già trattata (mentre parte dell'acqua che dovrebbe essere trattata resta in vasca).
Con la Eheim 1260 invece avrei circa 4 volte tanto (1620 l/h).
Credo che passerò alla 1260. Ci vuole un tubo da 20, o posso usare il tubo del 16 che ho ora?? (il tubo del 16 mi pare moooolto sovradimensionato per i 420 litri che tratta adesso)