Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2007, 23:22   #2
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa del parere degli esperti, ti dico la mia esperienza. Dopo tanti anni di acquari (di pesci e ultimamente di piante) mi sono sono fatto conquistare un paio di mesi fa dai discus. Ne ho messo una coppia (attorno ai 10 cm) nella vasca più grande (230 litri lordi) e ne sono veramente soddisfatto.
Il tuo acquario va sicuramente bene, ma la temperatura è meglio se non scende sotto i 28°. Ho dovuto sacrificare per questo qualche pianta. Ed un pezzo di prato per consentirgli di nutrirsi anche sul fondo. E i nitrati non resteranno di certo a zero e neanche i fosfati a 0,1. Per cui forza con i cambi d'acqua per evitare le alghe (almeno il 25% alla settimana).
Per le dimensioni della vasca non ci metterei più di una coppia. Per cui il consiglio del tuo negoziante è valido se però si impegna a riprendersi gli esemplari avanzati dopo la formazione della coppia. Io invece ho comprato una coppia di turchese rosso già formata, che ha deposto il quarto giorno dell'introduzione nella nuova vasca.
Non sono più i pesci impossibili di un tempo, ma non è vero che non crepano mai. Vanno trattati con le attenzioni dovute, sono sempre pesci esigenti. Basta scorrere il forum per accorgersene.
I miei non hanno ancora toccato un solo granello di cibo secco. So che insistendo prima o poi lo faranno (ci provo quasi ogni giorno, Tetra, Hikari, SHG), ma essendo abituati a pastone surgelato, si sbafano quello e disdegnano il secco.
Il consiglio più valido che ho trovato in giro, e che sono felice di aver seguito, è quello di scegliere con cura gli esemplari da comprare. Io ho fatto così: sono andato nell'unico negozio della mia città specializzato in discus, avevano cinque coppie di varietà diverse in cinque vasche diverse. Le ho "seguite" per una decina di giorni, poi ne ho scelto una, ho dato un acconto e le ho fatto stare lì ancora un'altra settimana, per essere sicuro che siano sanissimi.

Page generated in 0,09549 seconds with 13 queries