|
|
Originariamente inviata da Andrea&Emy
|
|
Secondo me l'idea del lumachicida è certamente la peggiore...se cerchi in giro per il forum ci sono milioni e milioni di post su come sconfiggere l'invasione delle lumache...ma nessuno ti dirà mai di usare un lumachicida (che è un veleno e quindi fà anche malissimo agli eventuali pesci)...ti consiglio di non esagerare con il cibo ai pesci (quello che avanza và ad alimantare le lumachine) e poi di darti alla pesca (esistono mille metodi, schiacciarle, pescarle con la foglia di lattuga...)
|
certo, mi correggo: il lumachicida è la soluzione migliore se non l'unica (immediata) per eliminare TUTTE le lumache, ma la migliore in assoluto è la prevenzione.
Nessuno dei metodi di "prelevamento" delle lumache mi pare si sia mai rivelato risolutivo... si usa se mai per diminuirire al volo il numero di lumache in caso di notevoli numeri, il che non mi pare sia questo caso... per il resto eliminarle manualmente non serve perché continuano a riprodursi ed eliminare le uova è praticamente impossibile. Ri-rimando al link ricordato, poiché lì c'è spiegato più che bene tutto, pro e contro di ogni soluzione, inclusa la tossicità di alcuni lumachicidi e con quali organismi NON usarli assolutamente (quali ad esempio altre lumache in vasca come ampullarie e neritine

). credo che quel topic sia davvero più che sufficiente a dare ogni informazione (tra l'altro spiega anche pro e contro di eliinarle.... io sono sempe per non ucciderle!), non moltiplichiamo i topic sull'argomento o chi fa le ricerche non riuscirà mai a trovare il topic principale in mezzo a decine di altri...