Luki, quella che vedi verdina in basso sulla destra della foto ...non è rotala ma polisperma ....è solo un grosso stelo di polisperma che attraversa la vasca ..partendo da destra verso sinistra ...in quella foto in particolare non aveva ancora attraversato tutta la vasca....
Che oltre i 30ppm sia inutile ...questo è da validare ...altrimenti dammi un testo valido dove documentarmi....io ti parlo di esperienza personale, e ti posso assicurare che arrivare a 40ppm di CO2 ai pesci ad esempio non gli frega nulla ...a patto di avere molta O2 ...e sulla mia vasca inizia il perling dopo 4 ore di luce ...tutto il giorno è solo un festival di bolle....il mio kh è 2 e il ph è a 6.1 ...da tabella ..direi che siamo li ..40ppm di co2 disciolta in acqua ..visto che non uso altri metodi (torba o acidi) per mantenere questi valori ...ovviamente controllati da controller costantemente tarato e da reattore dennerle turbo cycle per la diffusione della co2.
....io ti posso dire che avere dei riscontri sul terreno ...i 40ppm di co2 è la mecca per le piante ....poi possiamo riparlarne, non discuto ...ma voglio validi testi su cui documentarmi