|
mi pare di ricordare che nella gloriosa guida di lele non vengono affatto consigliati i cambi prima della fine del fotoperiodo, e si consiglia di interrompere o al massimo retrocedere di qualche minuto il fotoperiodo in caso di infestazione da alghe (presumo filamentose)....fra le raccomandazioni iniziali c'è quella di controllare attemtamente l'acqua messa...se contiene Si allora, soprattutto se si è in maturazione, le diatomee sono assicurate, e inizieranno a sparire solo una volta che i silicati sono scomparsi...e se si aggiunge con i cambi dell'acqua che li contiene, allora non te ne liberi più...
confermo che lo schiumatoio toglie dall'acqua tutte le porcherie che andrebbero trasformate in NO3, in un certo senso toglie il problema alla radice...se hai NO3 te li tieni e li puoi togliere solo coi cambi o aspettando che il sistema li metabolizzi...
io posso solo consigliare di :
aumentare il movimento (300lt/h mi sembrano pochi)
affidarti a test più attendibili prima di mettere boccette in vasca nel periodo di maturazione che è il più delicato (esistono varie fasi campana degli NO3 in fase di maturazione, ed è normale che sia così ammesso che tu li abbia in questo momento);
affidarti ad acqua d'osmosi migliore
non fare cambi
ho scritto un sacco di roba e spero di esserti stato utile
|