ellisreina81, la risposta alla tua domanda è piuttosto semplice: la barriera corallina è un ciclo biologico naturale che appartiene ad un'altro ancora più grande. La natura si arrangia da sola.
Le ns vasche sono "sintetiche" appunto!
Sai dirmi dove si trovano "le grandi pompe" che fanno muovere il mare?!! Sai tipo quele che hai in vasca, però più grandi...
In oltre non pensare che neppure le barriere soffrono i loro problemi sia di inquinamento, sia di disastri naturali: da quelli piccoli e quotidiani come attacchi di predatori, batteri e alghe; a quelli immensi e per fortuna più rari, come maremoti , cicloni e altro. Tutto questo non accade nelle ns vasche.
A dire il vero, nelle ns vasche c'è molto poco di naturale. Non c'è sopravvivenza e tutto viene scelto e manipolato con lo scopo di raggiungere la massima bellezza, facendole diventare una specie di paradiso acquatico.
Vero è pure che ci sono vasche appositamente montate per studi biologi, che vengono fornite di acqua oceanica o di mare. Ma le dimensioni sono ragguardevoli (come piscine, dove i sub ci nuotanao dentro per la manutenzione) e le possibilità di intervento noi neppure le sfioriamo.
*Tuesen!* e
CILIARIS state ripetendo a vuoto le stesse cose senza fornire uno stralcio di base su cui poggiare le verità.
Come già detto i test in mare che vengono effettuati da studiosi di tutto il mondo non sono fatti con le provette che abbiamo noi in casa, e i risultati dei primi non sono per niente felici.
Come già detto, il fatto che le vasche funzionino non prova il contrario di quanto da me detto: la popolazione in essa tollera e reagiscie a quanto gli accade, come ad esempio una dose minima di nitrati può essere tollerata, senza ripercussioni in vasca. Però se non ci sono o quasi è meglio.
Ripeto: quando viene preparata dell'acqua marina sintetica, si può tranquillamente affermare che la soluzione non è inquinata ed è priva di forme batteriche o plactoniche nocive. Sicuramente le qualità di quella naturale sono migliori ma a rischio. Lacuna che cmq potrà essere colmata egregiamente da altri prodotti mirati.
L'acqua di mare possiede delle potenzialità positive a mio parere irriproducibili. Tuttavia ne può contenere altre dannose. Per me il gioco non vale la candela, vista gli ottimi risultati che si possono ottenere oltretutto comodamente a casa, senza incrociare le dita.
In definita ripeto con questa citazione delle domande che non hanno avuto ancora risposta:
|
Originariamente inviata da Centro
|
CILIARIS non c'è punto del mar che oramai non sia praticato e quando si parla di mare pulito è inteso perchè entro limiti tollerabili.
Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.
Puoi negare che in mare esistono forme batteriche di parassiti o vita plactonica non desiderata? Se la introduci in vasca quale è la tua ricetta per eliminarla?
Se non trovi risposte scientifiche a tutto cio, è buona ragione pensare che il tutto è affidato al caso.
|
Ripetere che però il proprio acquario funziona egregiamente non prova nulla. Posso solo continuare ad augurarvi buona fortuna.