Discussione: Significato di "Show"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2007, 12:14   #1
Angelus
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Significato di "Show"

Salve a tutti, leggendo un dibattito scaturito da un annuncio sul mercatino, ho deciso di aprire questo topic, in modo che tutti gli esperti possano partecipare e chiarire un po' la cosa.
Il topic è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132641
Si discute appunto sul significato di esemplare da show, in questo caso guppy.
In inglese show significa manifestazione, esposizione.
Partirei da un'introduzione mia che va un po' a monte del problema ossia: per quanto riguarda altri animali, esempio cavalli arabi o cani, il termine show viene usato solo per esemplari competitivi per gli standard di bellezza richiesti per la morfologia, ossia l'avvicinarsi il più possibile alla perfezione per la razza, non come appellativo per ogni cavallo o cane di razza che nasce (anche se si tratta di 2 riproduttori che hanno avuto ottime valutazioni morfologiche in show, e quindi sono classificati come "show".
Esempio: Cavallo arabo di linea egiziana. Padre: campione italiano puro egiziano ---> esemplare chiaramente da show. Madre: campionessa italiana pure lei pura egiziana ---> esemplare da show. Figlio: puro egiziano ovviamente per genetica, ma grande ciofeca di cavallo = puro egiziano di razzissima non da show.
Oppure: Padre puro egiziano bruttoccio non da show, madre pura egiziana campionessa --> da show quindi. Puledro bellissimo fantastico ---> da show.
Per gli altri animali quindi il termine show viene utilizzato non come aggettivo riferito alla razza pura ( viene infatti specificata la pura razza: egiziana, polacca, russa ecc), ma nel suo vero significato, ossia: esposizione. Quindi si ha un cavallo adatto o meno a fare gare di morfologia. Da show o non da show (notare con il "da" davanti).
Per i pexci è la stessa cosa oppure viene usato come aggettivo che ne indica la purezza di razza?
Ho aperto questo topic perchè nella discussione sul mercatino m'è parso di capire che ci sono ancora molti dubbi a rigurardo.
Io per esempio infatti concordavo con l'autore del messaggio, credendo appunto che show fossero solo esemplari che oltre ad essere di purissima razza, avessero anche requisiti totalmente consoni ad essere competitivi in una gara di bellezza (come TUTTI gli altri animali), e non semplicemente tutti i figli purissimi nati.
Lisa
Angelus non è in linea  

Page generated in 0,12678 seconds with 15 queries