ragazzi GRAZIE DI CUORE!
nn sono fuggita, ma purtroppo il mio tempo per stare al pc è poco e la connessione ultimamente come se nn bastasse mi da pure problemi.
grazie dei consigli e fatemi i cazziatoni se li merito son sempre ben accetti.
inizio con lo specificare che il ragazzo che ha allestito l'acquario è lo stesso che lo ha venduto.
in realtà finora credevo di potermi fidare di lui ma poi avendo cominciato a leggere qualche cosa qui ho anche iniziato a insospettirmi.
per esempio ieri quando mi ha detto che l'acqua stava bene dopo averla misurata con uno strumento nn è stato molto tecnico. infatti gli avevo chiesto se potevamo misurare ph, nitriti, residui e ammoniaca ma mi ha detto che il suo strumento considerava i microsiemens senza spiegarmi cosa significasse e ha detto che secondo quei parametri andava tutto bene.
fosse stato per lui avrei anche preso altri pesci ma io ho insistito dicendo che credevo fosse meglio aspettare il mio ritorno dalle vacanze.
infatti io nn ho mai avuto fretta nel mettere i pesci!
ho capito che un acquario ha bisogno di tempi lunghi e nn mi impaurisce affatto dover aspettare!
ma ormai i cari pesci sono qui... QUASI TUTTI
riportarli al negoziante sarebbe un'idea ma... nn è proprio da me

e nn ho nessun appoggio dove poter lasciare i pesci.
quasi tutti... infatti oggi un guppy maschio è morto. l'ho trovato dentro l'anfora e sopra aveva l'ampullaria. nn credo però che l'ampullaria sia la causa della sua morte!
un guppy femmina lo vedo troppo strano e credo stia facendo la stessa fine. sta in un angolo ferma.
il fondo nn è proprio rosa, diciamo che è marrone chiaro.
la pianta che è morta dovrebbe essere la cabomba caroliniana. una volta si erano sfilati dei rami e ho cercato di ripiantarli io. poi dopo un giorno circa oltre a smembrarsi è tornata a galleggiare ma questa volta quando l'ho presa si è disfatta nelle mie mani.
l'acqua che uso è quella del rubinetto, così come mi era stato detto. il ragazzo mi ha detto di lasciarla "decantare" dal giorno prima, mi ha detto di cambiare cinque litri d'acqua ogni settimana e di aggiungere in proporzioni definite alcune sostanze: flora gro,bactiva e bio-logica.
ospiti del mio acquario sono anche un'altro tipo di lumache, che nei giorni sono cresciute. mi è stato detto che quando cominciano ad essere troppe devo toglierle io!
beh vi ringrazio ancora tanto dei consigli, giorgia E.