|
l'acquario è attivo da febbraio.
Inizialmente usavo il tetra florepride, poi sentendo pareri di altri ho deciso per dennerle.
I valori sono
no3 12.5 mg/l
po4 minori di 0.2 mg/l
Le lampade sono una 6700K lifeglo e una 840 philips
Fertilizzavo fino a un mesetto fa con metà dose.
poi vedendo che le alghe aumentavano ho optato per il protolan antialghe biologico che non fa male al filtro e ai pesci, ho sospeso per 2 settimane le fertilizzazione e le alghe erano dinunuite un po'.
Poi sono ripartito con la ferilizzazione a metà dose fino a sabato, da sabato in poi sono partito con la dose intera di e15-v30-s7-planfzengold
Sabato rilevavo ferro assente, oggi provo dinuovo per vedere eventuali miglioramenti.
In compenso le alghe stanno aumentando attaccandomi, criptocorine, anubias, vallisneria, egeria densa.
Do poco mangime ai pesci e mi sono documentato tantissimo cercando di evitare errori grossolani imparando da sbagli altrui.
Non so proprio più come fare.
Ho troppe piante?
Ho troppi pesci?se così fosse dovrei verificare anche valori chimici errati per una buona vita nell'acquario.
fertilizzo con co2 a 28 bolle al minuto con micronizzatore elos.
Il pratino mette diversi germoglietti se non fosse solo che viene rapidamente coperto dalle alghe.
Ho da poco preso un acquarietto piccolino da 35L, monolampada con un echinodorus piccolino, potature di limnophila, microsorium, tanellus, madlensis e una ludvigia e non ho questi problemi di alghe.
Che sia il substrato?
le posso eliminare manualmente le alghe oppure rischio un inutile aumento per via dei pezzi che strappo?
la cosa strana e che le alghe hanno incominciato ad aumentare proprio quando ho incominciato a usare dennerle...prima erano assenti ma forse la vasca era troppo giovane...mha non capisco proprio.
|