|
Originariamente inviata da Fabiano
|
sjoplin,
Giusto per usarne un altra.
|
oh! te inizi a divertirti un po' troppo con questi smiles...
Comunque ieri non mi sono azzardato a far partire il mio nuovo sistema solare sulla vasca... proverò oggi... se senti uno sbalzo di corrente, beh, sono io!!!
|
Quote:
|
C'è poi quel discorso di quelli che fanno partire tutto di un botto, luci e animali compresi... e lì?
Mah...
|
Sì, mi ricordo che è saltato fuori anche nel post che avevo messo sulla funzione del buio (e l'argomento non era solo una curiosità mia, volevo delle conferme o smentite per i miei esperimenti

).
Io comunque non lo vedo bene quel modo, ma è solo una sensazione, un'idea che mi son fatto leggendo in qua e in là. Come dicevo prima ci vorrebbero delle prove, fatte con almeno 2 vasche identiche e condotte esattamente nello stesso modo. Il che è praticamente irrealizzabile.
|
Quote:
|
Cmq il discorso algale è molto vasto, alla fine alghe che noi chiamiamo indesiderate, sono utili, i cianobatteri trasformano i nutrienti in azoto gassoso. Le alghe filamentose assorbono fosfati... etc.
L'unica cosa è che sono bruttine a vedersi.
|
Ecco.. questo è esattamente quello che intendevo nel mio discorso contorto.. Soprattutto nelle vasche piccole ci si accanisce subito a buttare giù i fosfati con delle resine che hanno effetti secondari che non conosciamo neppure. I fosfati dovrebbero sparire da soli insieme alle alghe al momento giusto. C'è da chiedersi però quanto tempo ci voglia per arrivare a una maturazione decente senza correttivi... Non so se uno è disposto a tenersi 6 mesi il nano senza niente dentro!
|
Quote:
|
Jack_Max, tutte cose che uno legge, si confonde e non sa più quale strada sia quella giusta.
Ci sono molti ciarlatani, molti che fanno esperimenti e alcuni sono "professori" e sanno veramente le cose.
Noi, poveri ignoranti, ci limitiamo a mettere in pratica quello che statisticamente da maggiori risultati, se siamo abbastanza intelligenti da non seguire chi ti propone vie facili, che non concludono niente.
|
Su questo non posso che quotarti... quasi-quasi vado a cercare uno smiley significativo
|
Quote:
|
Quando avrai letto almeno 1000 topic avrai le idee confuse più di adesso...
Ma con una certa consapevolezza di quello che leggi. Fa figo.
|
Ti confesso che io ho passato gli ultimi due mesi a leggere centinaia di post, e forse su certi argomenti ho più dubbi di prima. Però filtrando le fonti e la ripetitività di certe affermazioni, ci sono delle cose che allo stato attuale sono indiscutibili.