Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2007, 11:50   #30
tenkan
Pesce rosso

L'avatar di tenkan

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adp80
tenkan, grazie della dritta! Non sapevo di questa difficoltà nell'allevamento degli Hepatus!
Ma perchè proprio questa specie? I vari Zebrasoma, Centropyge sono riprodotti e + resistenti?
gli hepatus GIOVANI passano la maggior parte del loro tempo tra i rami dei coralli duri, soprattutto per difendersi. E appunto, appena vedono il classico sub ci si infilano. Vista l'impossibilità di pescarli col retino tra i rami del corallo, il sub prende il suo bel boccettone di acqua&cianuro e lo spruzza sul corallo e i piccoli hepatus si "stordiscono" lasciandosi andare al galleggiamento uscendo dal loro riparo tra i rami del corallo. Una volta usciti il pescatore li raccoglie facilmente.
Visto il dosaggio blando di cianuro il pesce dopo qualche tempo si riprende (quasi sempre) e da li parte il suo viaggio fino ai negozi. Però il suo destino è segnato, il fegato è definitivamente danneggiato e finisce per crepare senza neanche tanti sintomi esterni......

Per la cronaca, anche il corallo ospitate muore.

In sitesi, gli hepatus giovani vanno acquistati solo se abbiamo la certezza della tecnica di pescaggio che sia poison-free.

Purtroppo la cosa è quasi impossibile, se non comprando solo pesci certificati MAC (http://www.aquariumcouncil.org/). A trovarli !!!

Oppure li prendiamo adulti, ma allora dobbiamo essere più che bravi e fortunati con l'alimentazione e i parassiti.

Ciao
tenkan non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10035 seconds with 13 queries