Ma fammi capire tu hai un 70

0 o ricordo male? se usi il tele a 300mm anche su cavalletto noterai il micromosso con scarsa illuminazione, non ti dimenticare che stai sbilaciando la macchina in avanti! Io ho problemi di micromosso anche con il 200mm su cavalletto quando c'è poca luce, dovuti probabilmente al movimento dello specchio! quindi per stare tranquilla con il mosso dovresti scattare avendo tu un 300mm a 1/300, il che è anche sbagliato in quando sulla tua digitale dovresti scattare a 1/480 visto il fattore di conversione con il formato 35mm!
Per quel che riguarda l'apertura io ti consiglierei comunque di fare uno scatto ad 8 ed uno a 16 per saggiare anche la profondità di campo, a te non costa nulla ed è un test in più!
Lasciare alla macchina la scelta dei tempi non sempre è la cosa migliore, la macchina non sa che c'è montato su un tele o un grandangolare e poi valuta l'apertura anche in base all'esposizione scelta!
Quindi io farei il test con la macchina totalmente in manuale (tranne naturalmente l'autofocus), illuminando bene la scena, e visto che la prova viene fatta su cavalletto, tentare per quel che riguarda i tempi di non scendere sotto 1/125 il tutto ad iso 100! per illuminare puoi usare più lampade da tavolo tutte concentrate nello stesso punto!!!
io farei così... magari sbaglio...