Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2007, 11:48   #1
markjub
Plancton

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita, acquario nuovo, nebbia e pesci boccheggianti. Aiuto

Circa quaranta giorni fa ho acquistato un acquario Birba 60 al quale il negoziante ha inserito nel filtro cannolicchi e Askoll ovatta sintetica ultra flo.
Ho utilizzato l'attivatore batterico Askoll Cycle e un fertilizzante per le piante nelle dosi consigliate.
Come piante ho inserito 3 anubias e 2 piante più alte di cui non ricordo il nome oltre ad alcune piante finte. Dopo circa un mese, verificata la correttezza dei valori, ho inserito in vasca i miei 2 pescetti rossi (uno "comune" che avrei portato ad un amico con il laghetto appena cresciuto ed un oranda calicum) mentre tre giorni fa ho aggiunto un piccolo "pulitore" che dovrebbe essere un corydoras albino che, a detta del negoziante, convive con i pesci rossi mantenendo la giusta attenzione a non far scendere mai la temperatura sotto i 22 gradi.
Tutto veramente bene a parte le piante più alte che, con il caldo (temperatura dell'acqua attorno a 38 gradi) hanno avuto diversi problemi alle foglie che sono ingiallite e marcite. (ovviamente quelle messe peggio le ho asportate)
Ieri sera prima di spegnere l'acquario, visto che il pesce di fondo mi sembrava non riuscisse a mangiare niente, ho buttato una pastiglietta di mangime apposito.
Stamattina un disastro! Acqua lattigginosa e pesci boccheggianti in superficie. Preso dal panico ho subito cambiato cinque litri d'acqua poi, visto che la situazione non migliorava ma che, anzi, mi sembrava che i pesci fossero in crisi, li ho tolti e messi in piccole vaschette con l'acqua trattata pronta per il cambio settimanale.
Adesso ho letto i molti messaggi sull'argomento, in particolare sull'esplosione batterica e ho capito molte cose in merito però vorrei capire se ho fatto una grossa sciocchezza a togliere i pesci e cosa fare per affrontare e (speriamo) risolvere al meglio questa situazione.
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
Marco
markjub non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14075 seconds with 15 queries