Andrea&Emy, infatti non l'ho ancora tagliuzzata nella speranza che possa recuperarla, la pallina mi è troppo simpatica, e muschio ne ho già
cmq mi sa che mi tocca analizzare (di nuovo) le mie lumache, anche se la ragazza che me le ha date mi ha assicurato che in vasca sua non le hanno mai sfiorato una pianta, ben nutrite però con zucchine e mangime x pesci da fondo...forse dovrei solo integrare l'alimentazione...
altra cosa è poi che la vasca è stata recentemente trattata con contraick (giusto per 3 o 4 giorni) ed ora sto filtrando con carbone attivo e facendo camb d'acqua frequenti, quindi c'è da dire che alcune piante ne avranno risentito, e lì sono entrate in gioco le lumacozze....
a testimonianza di questo fatto c'è che la piantina di Lilaeopsis brasiliensis (che in teoria sarebbe da praticello, ma è rimasta una piantina isolata che puntualmente torna su a galleggiare perchè le lumache la spostano -04 ) è ancora sanissima, e non l'hanno mai toccata, anche quando ci si trovavano sopra a camminare.....
io credo che il motivo sia questo, unito all'alimentazione vegetale non equilibratissima (dò solo un po di piselli ogni giorno o ogni paio di giorni).....che dici?