Discussione: Pseudo UPS a 12V
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2007, 23:26   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima ho dovuto interrompermi perchè mi è sopraggiunto un impegno. Volevo aggiungere che il circuito è suscettibile di ampie modifiche. Ad esempio mettendo una batteria da 12V 12Ah ed utilizzando un aeratore di media potenza si possono raggiungere le 30h di autonomia.
Nel montaggio si dovrà prevedere un dissipatore di calore per l'integrato L200, anche solo un pezzo di lamierino di alluminio, o fissarlo sul contenitore se metallico. La resistenza R2 dovrà essere di valore opportuno per far sì che ai capi del relè ci siano 10V o 20V (a seconda della versione del circuito. Lo scambio del relè deve essere impostato in modo che con la rete presente la batteria sia sotto carica. Regolare il trimmer da 5kohm in maniera da avere sulla batteria in carica da 13,5V a 13,8V. La resistenza R1 regola la limitazione di corrente di carica Corrente max = 0,45/R1. Il condensatore di livellamento da 1000microfarad dovrà avere tensione di lavoro di almeno 40V. L'integrato fornisce una corrente massima di 2A ed è protetto contro tutto quel che può capitare. Il led è ovviamente facoltativo.
Aumentando la capacità della batteria si dovranno mettere:
- un trasformatore da 2-3A
- un ponte da almeno 4A 40V
- resistenza R1 da 0,22-0,27ohm o ponticello (0 ohm)

Non ho previsto circuito stampato perchè il circuito è così semplice che il montaggio su una basetta millefori è agevole. Oltretutto, vista la possibilità di variare i componenti a seconda di cosa si trova o si ha già, il PCB sarebbe stato vincolante.

Ultima modifica di Federico Sibona; 15-09-2011 alle ore 08:45.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08327 seconds with 13 queries