Perdonami tuko, ma guarda che io i consigli li ho seguiti, infatti ho aspettato 2 settimane che questi benedetti nitriti scendessero e non è cambiato nulla! E poi il problema della nebbiolina l'ho avuto prima di fare il cambio e la sifonatura.
Ho notato con l'andar del tempo la comparsa di una colorazione giallastra dell'acqua ed inizialmente ho pensato ad un problema di illuminazione, ma sul forum mi hanno fatto capire che andavo dalla parte sbagliata e una persona mi ha detto che aveva avuto un problema come il mio e che era dato da alghe unicellulari. Da qui poi è venuto tutto il resto.
Sempre sul forum ho letto che i batteri danno una colorazione biancastra all'acqua e non giallo verdastra.
So bene che col cambio ho rallentato la maturazione, ma non ho fretta di mettere pesci, mi premeva di più eliminare un po' di alghe che avevo in vasca e che stavano "soffocando" le mie piantine.
Probabilmente ho fatto una cavolata ma ormai è fatta.
Però non dirmi che non seguo i consigli che mi vengono dati sul forum perchè non è così. Il problema è che mi vengono dati consigli diversi, a volte contrastanti ed è difficile per me orientarmi perchè sono alla prima esperienza.
I batteri in ogni caso li ho comprati perchè mi è venuto il dubbio che quelli che avevo usato fossero scaduti.
Scusa lo sfogo. Ciao