Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2007, 10:19   #10
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua RO, da sola, non abbassa il ph ma solo il kh. Il ph dell'acqua di ro è talmente instabile (non c'è tampone) da non avere alcun significato.

Il fatto è che gli elementi della relazione sono tre e cioè PH, KH ed acidi (in genere CO2 ma qualsiasi acido).
Puoi muovere verso il basso il kh ma se abbassi anche gli acidi il ph può non risentirne. Se, nonostante l'acqua ro, il tuo kh è sempre 4, non vai ad incidere in alcun modo sul ph.
Pensa a ciò che accade con l'estratto di torba. L'immissione di acido abbassa il ph (a parità di kh). Poi l'acido "diminuisce" perchè lega con i carbonati ed il ph risale.

Con un kh=4 basta una piccola quantità di acidi per variare il ph per cui magari non è troppo consigliabile scendere sotto quel valore, per cui, per incidere sul ph non ti resta altro che immettere acidi in modo più costante e quindi o mettendo un sacchetto di torba in granuli nel filtro (che rilascia acidi umici più o meno costantemente per qualche tempo) oppure metti un pò di co2 (anche fai da te).

Page generated in 0,21070 seconds with 13 queries