Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2005, 23:58   #3
robypellegrini
Guppy

Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

in effetti è un pesce poco valorizzato e poco allevato; viste le sue potenzialità e le sue caratteristiche è un vero peccato...

Dalle mie esperienze ti posso riassumere queste cose.
Sicuramente non è aggressivo come il Betta e, in vasche non troppo piccole e ben arredate, si possono far convivere diversi maschi e diverse coppie. Penso che l'importante sia l'arredamento e la possibilità di nascondersi: sono pesci abbastanza statici che tendono ad occupare zone specifiche, soprattutto al momento della riproduzione. Se si riesce a dare ad ogni individuo il suo spazio adeguato non si dovrebbero creare problemi di convivenza intraspecifica. Nelle mie vasche invernali (mastelli senza filtro di 80x50x35 cm circa) ha convissuto senza problemi con pesci rossi, koy, Pseudorasbora parva, femmine di Betta splendens e con Xenoteca eiseni (che per dimensioni ed abitudini potrei paragonare ad un Platy). Non so se potrebbe convivere con i Tanychtis; in vasche adeguate direi di si: è potenzialmente pescivoro ma non so se sarebbe infallibile con pesci snelli e sempre in movimento...
La riproduzione è molto semplice e direi anche didattica (soprattutto per i neofiti): le coppie si formano da sole e non sono stabili (perlomeno non necessariamente). Il maschio protegge e cura amorevo,mente uova e i piccoli, fino a che non sono in grado di nuotare agevolmente da soli. Le femmine sono più o meno accetate inotorno al nido. Avevo letto qualcosa sul fatto di possibili problemi di convivenza e di cannibalismo da parte dai genitori ma, nei miei casi, non ho mai avuto problemi. Anzi, in una caso, per motivi di spazio, ho tenuto insieme genitori e fratelli di diverse generazioni e non ci sono stati grandi problemi.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09324 seconds with 13 queries