|
Originariamente inviata da Rama
|
|
Quote:
|
mi piacerebbe invece che qualcuno dicesse che il test dell'NH4 è poco attendibile, perchè continuo a trovarmi delle tracce che non ho idea da che parte arrivino
tra l'altro tra la versione tedesca/francese e quella inglese ci son dei discreti svarioni... mah
|
Non uso quel test da tempo immemore, ma bisognerebbe capire quante sono queste "tracce", e soprattutto ricordarsi quali sono i valori limite (io non me lo ricordo, bohhh )
|
0,25 non è in zona "grave", però preferirei non averne proprio
|
Quote:
|
Comunque la presenza di ammonio è assolutamente normale nel sistema, dato che è l'elemento base dei processi su cui si basa il ciclo dell'azoto.... da dove arrivano queste tracce? Dai "bisogni corporali" di tutti gli ospiti della vasca.
|
mi pare che l'NH4 non sia solo l'ammonio, ma in chimica sono una chiavica

. riguardo alle cacche

oramai non c'è più nulla in vasca che nuoti o che si muova... a parte un paio di paguro e un granchietto che si fa vedere solo per il pranzo, saluta, ringrazia e si imbosca di nuovo... anche gli invertebrati faranno qualcosa, ma non credo a livelli di lasciarmi delle tracce. cadaveri in giro non ce ne sono, il fondo è abbastanza sifonato, le bestiacce crescono abbastanza bene, i valori in generale non sono il diavolo quindi... boh?
|
Quote:
|
La zeolite lavora proprio "tagliando" a monte del ciclo dell'azoto la quantità di ammonio disponibile, che per le zooxantelle è un ottimo fertilizzante.
|
sulla zeolite ho letto quel tanto che mi basta da starcene alla larga
ora che la vasca è tutto sommato tranquilla, non ho micca voglia di fare esperimenti strani!