Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2007, 01:19   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
Quote:
mi piacerebbe invece che qualcuno dicesse che il test dell'NH4 è poco attendibile, perchè continuo a trovarmi delle tracce che non ho idea da che parte arrivino
tra l'altro tra la versione tedesca/francese e quella inglese ci son dei discreti svarioni... mah
Non uso quel test da tempo immemore, ma bisognerebbe capire quante sono queste "tracce", e soprattutto ricordarsi quali sono i valori limite (io non me lo ricordo, bohhh )
0,25 non è in zona "grave", però preferirei non averne proprio

Quote:
Comunque la presenza di ammonio è assolutamente normale nel sistema, dato che è l'elemento base dei processi su cui si basa il ciclo dell'azoto.... da dove arrivano queste tracce? Dai "bisogni corporali" di tutti gli ospiti della vasca.
mi pare che l'NH4 non sia solo l'ammonio, ma in chimica sono una chiavica . riguardo alle cacche oramai non c'è più nulla in vasca che nuoti o che si muova... a parte un paio di paguro e un granchietto che si fa vedere solo per il pranzo, saluta, ringrazia e si imbosca di nuovo... anche gli invertebrati faranno qualcosa, ma non credo a livelli di lasciarmi delle tracce. cadaveri in giro non ce ne sono, il fondo è abbastanza sifonato, le bestiacce crescono abbastanza bene, i valori in generale non sono il diavolo quindi... boh?

Quote:
La zeolite lavora proprio "tagliando" a monte del ciclo dell'azoto la quantità di ammonio disponibile, che per le zooxantelle è un ottimo fertilizzante.
sulla zeolite ho letto quel tanto che mi basta da starcene alla larga
ora che la vasca è tutto sommato tranquilla, non ho micca voglia di fare esperimenti strani!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10371 seconds with 13 queries