allprint, secondo me ci sono almeno 2 grossi problemi: uno è che il carico organico è troppo alto per quella vasca e il secondo è che le tridacne in una vasca così hanno i giorni contati. non credo che te la cavi a infilarci dei batteri a go-go e non hai neppure il tempo per fare le cose con calma, soprattutto per il problema tridacne che immagino avrai pagato parecchio.
coi nitriti alti poi se ne vanno pure i pesci.. e pure il resto. oltretutto hai scritto in un periodo abbastanza infelice dove su questo forum c'è poca gente e io per primo ammetto di non essere la persona giusta per darti una soluzione diversa da quella standard.
altro problema è che ho l'impressione che i tuoi test non siano attendibili, quindi per prima cosa ne prenderei dei "buoni" per avere un quadro esatto della situazione.
togli la sabbia buttando anche l'acqua della sifonatura.
fai dei cambi frequenti e abbastanza sostanziosi integrando coi batteri e magari senti se il negoziante ti può prendere in parcheggio quasi tutti gli animali. quelli vanno tolti prima che muoiano. con una vasca meno popolata dovresti riuscire a tornare con dei valori accettabili.
poi bisogna che spieghi un po' come ti muovi, per esempio: i cambi come li fai, con che acqua, se misuri i valori. la salinità la misuri? con che cosa? sicuro di non avere spugne,canolicchi,bioballs ecc.?
ultima cosa riempi bene la scheda del tuo acquario specificando il più possibile e metti anche la tua città. vuoi mai che saltasse fuori uno vicino a te disposto a ospitarti gli animali.
poi aspettiamo il parere di abracadabra che ha molta più esperienza di me, ma che t'ha già detto di sfoltire i pesci.. i nitriti vengono principalmente da loro e mi sa che a skimmer sei messo male.
|