Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2007, 14:53   #1
mirtillamalcontenta
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph ballerino dopo grosso cambio d'acqua...

salve a tutti..
vengo dalforum neofiti..
dopo un' intossicazione di co2 ho dovuto cambiare la maggior parte dell'acqua della mia vasca (60lt)
l'acquario è avviato d un anno.
non uso acqua di rubinetto ma di "fontana"

alla sorgente i valori sono questi:

ph7
kh 5/6

l'acqua del rubinetto invece ha questi valori:
ph 7.5
kh 10/11

l'acqua della mia vasca ha un ph molto instabile dopo il cambio: l'ho riportato a 7 , il kh era a 6 ma dopo due giorni è di nuovo salito a 7.5
ma contrariamente alla "giurisprudenza " il kh invece di salire con lui è sceso a 4

se ho capito bene il ph diviene instabile con il kh basso, quindi SEMPRE SE HO CAPITO BENE per stabilizzarlo devo alzare il kh.
quindi a rigor di logica aggiungento acqua di rubinetto, con kh elevato (ovviamente con biocondizionamento adatto) lo dovrei alzare.

ma il rischio potrebbe essere di "inchiodare" il ph a 7.5, valori non adatti ai miei cardinali neon e rasbore superstiti..

il negozio non ha vasche libere per tenermeli in quarantena..
gli unici amici che ho con acquario sono della scuola:
"butto i pesci dentro e cosa succede succede....e se muoiono li ricompro"... e quindi piuttosto di darli a loro li lascio nella vasca..

la soluzione potrebbe essere alzare il kh con il rubinetto e poi, una volta stabilizzato metterci qualche prodotto chimico per abbassare il ph? ... non vorrei farlo.. ma a questo punto.... non ho nulla da perderci...
mirtillamalcontenta non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10804 seconds with 15 queries