Discussione: Zero nitrati in vasca.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2007, 11:33   #16
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che la mia era più che altro una riflessione...
Ma siamo proprio sicuri che l'azoto (che sia nitrato, ammoniacale, ureico o quel che si vuole) sia davvero sufficiente alle piante anche in acquari affollati specialmente se le piante sono tante?
Per cui, posto che non sia così, è davvero opportuno evitare l'immissione di nitrati o composti azotati in genere?
Da cui poi la domanda che mi ponevo. In vasca va certamente immesso potassio, ma in che proporzione è opportuno usare solfato e nitrato per apportare questo potassio?
Se andiamo ben a vedere, tra i metodi fai da te, una porporzione di 3 a 1 tra solfato e nitrato la ritroviamo per il PMDD...
Il PPE prevede una proporzione di 50 a 50 (nella formulazione senza fosfati), Tom Barr va addirittura a cucchiaiate di nitrato di potassio, il compo orchidee del Crypto comunque porta la sua bella quantità di azoto che sia nitrico, ureico o ammoniacale....
Ovviamente ogni vasca è a se, ma, in linea di principio, dato tutto quanto sopra, quanto incide una assenza o una scarsa quantità di nitrati sia sulla crescita delle piante che delle alghe?

PS: Le resine le ho dentro da pochissimo e temporaneamente per ridurre i cambi d'acqua e favorire i nitrati. Nonostante ciò, non cambio acqua da 2 settimane, con acquario affollato ed avendo calcolato dalla ripresa della fertilizzazione (10 giorni circa) l'immissione di più o meno 2,5 grammi di nitrato di potassio, stamattina il test nitrati ha dato ancora un valore non misurabile.

Page generated in 0,10894 seconds with 13 queries