|
Non conosco l'hanagokoro ma già l'osmocote dovrebbe andare bene per vasche molto spinte.
A meno di particolari esigenze userei piuttosto delle tabs da acquario tipo i tetra initial sticks. Li sto usando col mio fondo in akadama e li trovo buoni. La mia vasca è piuttosto normale con moltissime piante ma non è un plantacquario di quelli super tirati ed ho usato una mezza dose di initial sticks, granuli di torba e laterite in polvere (anche queste in quantità non eccessive).
Per le quantità di akadama per una base di 110x45 ho usato un sacchetto (piccolo) di pomice, due sacchetti di akadama media ed un sacchetto di akadama fine (quelli con le scritte giapponesi e 2 strisce rosse). Ogni sacchetto di akadama dovrebbe essere sui 12 litri. Lo strato sarà si e no 8-10 cm che riterrei una altezza giusta. Poi dipende da quello che vuoi metterci.
Tieni presente (correggetemi se sbaglio) che data una base di 120x40, per ogni centimetro d'altezza devi calcolare poco meno di 5 litri d'acqua. Il substrato contiene anche un pò d'aria quindi bisogna regolarsi.