Discussione: Provocazione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2007, 19:38   #2
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sarei così drastico.
Tom Barr (che è un acquariofilo di "fama mondiale") ha la sua personale metodologia di conduzione degli acquari.
Questa metodologia attribuisce la presenza delle alghe ad apporti eccessivi o insufficienti di potassio, nitrati (KNO3) e co2.
Se verifichi alcuni dei post dove si parla di alghe si prende a volte atto della correlazione tra la presenza di alghe e l'assenza di nitrati, ad esempio, e si suggerisce a volte di apportare nitrati. Ancor più spesso si suggerisce di aumentare i livelli di co2.
E questo soprattutto in base alla considerazione (verificata da molti anni nella pratica) che l'assenza di nitrati o di co2 funge da "fattore limitante" inibendo l'assorbimento anche di altri elementi da parte delle piante, elementi che sono quindi fattore che favorisce lo sviluppo delle alghe.
Altro macro-fattore della teoria di Barr è l'insufficienza e/o l'inutilità dei normali test dell'acqua. Molto meglio, secondo Tom Barr, effettuare cambi anche molto profondi (nell'ordine del 70% la settimana) inserendo con il cambio la giusta quantità degli elementi micro e macro necessari allo sviluppo delle piante. Ed anche questo si ritrova a volte (molto meno, in verità) nei suggerimenti che si danno.
In effetti, quindi, S.E.& O, l'extimative index altro non è che una metodologia di conduzione alcuni elementi dei quali vengono tranquillamente portati in molti post ed in molte risposte che vengono date a quesiti, al pari di suggerimenti che derivano dalle teorie della Walstad o ad altre metodologie di conduzione tipo Amano, Dennerle o altri.
Che poi si diano i suggerimenti giusti o si vada un pò a tentoni (diciamo così), o che si conosca poco di metodologie importanti come quella di Tom Barr è un altro discorso

Page generated in 0,12153 seconds with 13 queries