Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2005, 12:07   #1
pe
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riscaldatore esterno impazzito?

sabato ho avuto una tragedia nell'acquario...

in una stanza ho 2 acquari:
1) Askoll Ambiente 120; 2 lampade da 40 Watt. sfondo posteriore di polistirolo. C'erano una coppia di altolamprologus compressiceps con avannotti, 3 l. ocellatus e 3 l cylindricus.

2) Acquario da 100cm (ca. 200 litri) con lampada da 30W e 9 Haplochromis giovani.

La temperatura di entrambe l'ho sistemata a 26°C; per evitare grossi sbalzi tra giorno e notte.

sabato mattina esco alle 9.30 di corsa perchè in ritardo per un'uscita in bici. prima però passando a guardare i piccolini di compressiceps nel nido di rete. tutto a posto.
le luci si sarebbero accese alle 13.45.

torno cotto dal caldo verso le 16, faccio una doccia e poi verso le 16.30 vado a controllare che i piccolini stiano bene.
-05
vedo un ocellatus morto,metto la mano in vasca ed era caldissima.
termometro a 42°C!!!!!!!

mi accorgo che al contrario degli altri giorni mi ero scordato la finestra con i vetri aperti (ma serrande chiuse) e la temperatura in stanza era "altina". in ogni caso non tanto + alta di 30 gradi!

per farla breve: triste e sventurata zuppa di pesce, ovviamente anche i piccolini

corro all'altro acquario: 27°C!!!!! -05 (stessa stanza, tenuta al buio con solo l'irraggiamento delle persiane chiuse!!!!!)

la mia prima idea:
80W, e la lampada post spara sul paio di cm di sfondo in polistirolo...
l'altra con meno della metà di luce ha resistito meglio...
i coperchi erano entrambi aperti per far evaporare un po' d'acqua per raffreddamento.

oggi in ufficio mi sono fatto 2 conti:
80W (=80J/s) per 3 ore.
ipotesi che vada tutta in calore.
80*3600= 288000J/ora
per 3 ore di luce al fattaccio:
864kJ di calore ceduto in 3 ore
che equivalgono a ca. 206kilocalorie.

ipotizzando ca. 200litri netti
in 3 ore la luce dovrebbe essere stata in grado di alzare la temperatura di solo 1°C!!!!!!!!!! (calore specifico dell'acqua: 1Kcal/Kg °C)
e gli altri 15°C da dove arrivano?????

sono sconfortato!
ho un riscaldatore esterno della hydor da 300W....
la mattina non ho controllato la temperatura, anche se i pesci sembravano normali (ho dato un occhio solo ai piccoli nella rete e l'acquario era al buio);
magari il riscaldatore aveva già dato di matto e ha portato tutto a queste temperature....

esperienze similari con questi riscaldatori? -04
che altro posso pensare???

Page generated in 0,13336 seconds with 15 queries