Discussione: Problema con fosfati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2007, 15:55   #2
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Cittā: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: Problema con fosfati

- Come fare senza dover fare cambi d'acqua che mi sballerebbe i valori tanto pazientemente raggiunti?

Dunque qualcuno suggerisce di utilizzare la zeolite che io in acquario non ho mai utilizzato;
La utilizzai invece per la coltivazione di alcune essenze in idroponica per evitare gli eccessi di azoto.
Da foglio illustrativo cmq si dice questo:

Zeo Stone č una zeolite speciale ad elevate prestazioni per l'assorbimento di ammoniaca e di fosfati nell'acquario d'acqua dolce.
Zeo Stone č una roccia speciale in grado di eliminare efficacemente l'ammoniaca tossica negli acquari d'acqua dolce e per ridurre il valore dei fosfati.
Zeo Stone č un minerale naturale stupefacente con le proprietā di scambio ionico e la capacitā straordinaria di assorbire, trattenere e scambiare i prodotti chimici differenti.
Zeo Stone serve ad assorbire le molecole dell'ammoniaca e a fare diminuire il livello della domanda biologica di ossigeno (BOD) negli acquari e nel laghetto. La capacitā di assorbimento specifica per l'ammoniaca va da un minimo di 1200 a 1800 mg/Kg
Zeo Stone č ideale per abbassare il livello di fosfati presente e per togliere cattivi odori dall'acqua.

- Se faccio cambi solo con acqua osmosi abbesserebbe si i fosfati ma anche i miei valori di durezza (soprattutto il kh) e questo non č fattibile per ovvi motivi (possiedo impianto CO2 e il ph č stabile)

Potresti utilizzare acqua di osmosi trattata con sali appositi per aumentare KH e Gh,
Ad esempio una cosa molto semplice e quella di aggiungere all'acqua di osmosi il bicarbonato di sodio; 6g. in 50 litri di acqua alzano la KH di 4 unitā.

- ci sono anche altri elementi che potrebbero fare da tampone al ph?

Oltre ai fosfati e ai carbonati anche lo ione ammonio

Ciao,
paolo
Perry Cox non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09183 seconds with 13 queries