|
Federico, ti sei spiegato benissimo invece. Sto apprezzando moltissimo i tuoi interventi e comunque sto imparando qualcosa, cercando di salvare i 2 pescetti e immagazzinando esperienza per non ripetere più questi errori. Non sto prendendo per legge quello che stai dicendo, ma sto cercando di arrivare ad una soluzione mettendoci tutta la buona volontà di questo mondo. E quello che hai scritto mi sta facendo ragionare.
Credo che si tratti di carenza di ossigeno. Rivedendo la scena della prima morte si trattava molto probabilmente di una crisi respiratoria.
E gli altri 2, con le branchie veramente arrossate, presumibilmente sono morti per questo motivo.
Resta da stabilire il motivo: devo comunque muovermi in qualche direzione, cercando in primis di salvarli, e in secundis di ripristinare la situazione dell'acquario.
Aggiornamento: i 2 pescetti continuano a essere stazionari, sembrerebbe in buone condizioni, in una bacinella d'acqua. Cambio con frequenza di 6 ore (quando il lavoro me lo permette), mi sono procurato intanto nella pausa pranzo un aeratore.
Intanto ho levato i legni dall'acquario, devo trovare il modo di rendere l'acqua meno ambrata. Credo davvero che faccia troppo schermo alla luce, e che quindi le piante non portino a termine il processo di fotosintesi.
Magari sto dicendo una marea di caz**te, ma ripeto devo muovermi in qualche direzione. Considerate che il negozio più vicino a casa mia è a 15 km.
Attendo tutti i consigli possibili