Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2007, 13:59   #15
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Cittā: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Etā : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Re: schiumatoio e schiumato

Per me:
Originariamente inviata da giangi1970
Vista l'interessantissima discussione nata in un'altro topic,mi piacerebbe approfondire alcuni argomenti che sono emersi....

1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.
La dimensione deve essere quella che ci peremette di avere una quantita' d'aria ed acqua miscelati in una proporzione (secondo alcuni maggiore, secondo altri minore, per me maggiore) che abbia la possibilita' di restare il maggior tempo possibile nella colonna di contatto prima di andare nel collo del bicchiere.....
Quello che asporta dall'acqua e' l'aria con bolle di dimensione molto ridotta, per questo io reputo prima di tutto gli schiumatoi sulla base della quantita' d'aria immessa, quindi sulla dimensione della colonna di contatto per determinare il tempo di contatto, questo mi permette anche di comprendere con quanta acqua fare lavorare uno schiumatoio.... questi sono alcuni fattori che per me determinano la tipologia di schiumatoio, e' poi vero che se il collo e' piu' largo e basso o stretto ed alto cambia ancora un po'..... come cambia a seconda di altri dettagli, ma a questo punto sono piu' dettagli.
Quote:
2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.
Lo schiumato varia a seconda di quello che si vuole estrarre.... mi permetto di dire che anche quello che ho letto qui sopra in parte e' "leggenda metropolitana", verissimo che gli americani suggeriscono di schiumare meno liquido perche' si abbassa la salinita', ma capiamone i motivi.... loro utilizzano bicchieri che scaricano in serbatoi di raccolta, schiumano molto liquido, molto piu' di quello che intendiamo noi per liquido.... ergo i loro 10 litri di schiumato in qualche giiorno fanno si' che quei 10 litri vengano rabboccati con osmosi.... e da qui la salinita' si abbassa.... non perche' lo schiumatoio asporti il sale.... altrimenti al posto delle saline avremmo degli schiumatoi
Come deve essere la schiumata, a seconda del metodo utilizzato si dovrebbe cercare un prodotto piu' scuro o piu' chiaro, chi utilizza metodi tipo Zeovit, vodka, fonti di carbonio velocemente assimilabili da parte dei batteri, e' opportuna una schiumazione piu' liquida, questo tipo di schiumazione asporta una quantita' maggiore. La schiumazione piu' scura fa si' che si asporti meno, benissimo, ma meno di cosa? ed oltre al meno di cosa, in che casi fa bene rimovere meno? in che casi fa bene rimuovere di piu' lo leggiamo sopra.... il rimuovere di piu' fa anche si' che il collo del bicchiere si sporchi molto meno e ci permette di avere una schiumazione piu' costantemente simile....
Quote:
3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.
Purtroppo sono stati fatti pochissimi test sul prodotto dello schiumatoio, di quei test qualche cosa si trova in rete, comunque poco. Vengono eliminati diversi elementi chimici con maggiore rapidita', ad esempio lo iodio viene rimosso molto rapidcamente dallo schiumatoio, i collageni vengono normalmente rimossi molto rapidamente, con un flusso piu' lento all'interno dello schiumatoio se non ricordo male (vado a memoria, non ho riletto i vari articoli ed Escobal prima di scrivere) fa si' che si rimuova una quantita' di COD maggiore, mentre con un tempo di contatto minore si asporta piu' particolato.
Sarebbe bello poter far testare due o tre prodotti di schiumatoi differenti per vedere unicamente cosa contengono ed in che quantita', purtroppo i costi per farlo sono elevati e c'e' il rischio che la gente pensi sia inattendibile o "sponsorizzata"....
Quote:
4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare.
Lo schiumare come dovremmo aver capito e' quel processo che ci permette di rimuovere tutta una serie di sostanze in accumulo o in transizione (da uno stato ad un'altro), rimuoviamo elementi chimici dall'acqua che reintegriamo ed altri che desideriamo rimuovere, ad esempio i terpeni (sostanze urticanti che vengono rilasciate dai coralli per "farsi spazio" o in caso di malessere a seguito di un cambio o perche' toccati etc) vengono rimossi rapidamente dallo schiumatoio, qualsiasi esso sia.... certo, se utilizzassi uno schiumatoio enorme rimuoverei i termpeni in tempo zero..... peccato che assieme ai terpeni rimuovo anche tutta una serie di altri elementi alcuni appunto utili.... persino le feci dei pesci sono utili se non si ciba troppo i coralli.... c'e' persino chi ciba i coralli unicamente attravero le feci dei pesci.....
Iperschiumando rimuovo quindi tutto quello che rimuovo schiumando, ma con una rapidita' elevata ed impoverendo troppo l'acqua facendo si' che i coralli non trovino piu' alimento diretto.

Ora leggo per bene le risposte degli altri.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13716 seconds with 13 queries