quote="giangi1970"
|
Quote:
|
Quindi,se non ho capito male,oltre ai cambi parziali normali sarebbe il caso di rientegrare con acqua salata (magari non al 35*1000) e non solamente con acqua di osmosi???
E mettere sale direttamente in vasca non disciolto???Intendo in quantita' minime,nell'ordine dei 30gr,in modo da non intaccare la la sinita' della vasca??
|
Direi che bisogna controllare spesso la salinità ed aggiungere soluzione ipersatura (acqua più salata della norma) o un po' di sale in sump, in un punto di buona corrente (es. sotto lo scarico dello schiumatoio, in modo che sciolga lentamente) per mantenere corretto il valore.
|
Quote:
|
Scusate l'esempio ma e' l'unico che mi viene in mente......quindi potremmo dire che una buona schiumata dovrebbe assomigliare a un buon caffe' ???
|
diciamo che tra un buon caffè all'americana ed un "verde inglese n.5" (chi dipinge mi capirà) purchè non molto pastoso, secondo me è una buona indicazione......
|
Quote:
|
Sempre a tutte due....E' corretto dire che lo schiumatoio andrebbe scelto anche in base ha che tipo e quantita' di "popolazione"(pesci) e metodo di gestione si vuole condurre???
|
Direi di sì, anche se è sempre molto soggettiva la valutazione dello schiumatoio o, quanto meno, difficile avere esperienza dei modelli che, sulla base delle prestazioni dichiarate, potrebbero fare per noi. Oppure, ancora, valutare i consigli che vengono dai forum e che troppo spesso sono frutto di simpatie, antipatie, prese di posizione, falsa esperienza, ecc.
Dirai, allora, quali sono i parametri corretti per scegliere?
Personalmente utilizzerei questo sistema: prima di tutto sceglierei alcuni prodotti di marche almeno abbastanza note. Individuerei un modello per marca e cercherei qualche appassionato (anche sui forum) che abbiano una vasca bella da tempo, una gestione simile a quella che intendo applicare e che abbiano "quello" schiumatoio da parecchio tempo. Chiederei pareri ad ognuno di loro poi effettuerei la scelta...... facendo prima una preghierina!!!
|
Quote:
|
Esempio se so' che sulla mia vasca stanno bene 4 pesci mettero' uno schiumatoio,se invece voglio aumentarli mettere uno schiumatoio piu' grosso puo' aiutare???
|
Entro limiti molto ristretti, sì. Ma bisogna considerare, prima di tutto, il volume dell'acqua per non eccedere troppo con la popolazione, altrimenti qualunque schiumatoio non servirà.
geppy[/quote]