Discussione: Problema pratiko 200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2005, 21:53   #41
GlobalTank
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo è il tuo primo intervento... e tutti abbiamo obbiettato solo sul 2° punto in quanto la rumorosità anche nel tuo caso è scomparsa perche si è esaurita l'aria... se invece di togliere i cannolicchi avessi smosso il filtro avresti avuto lo stesso risultato!
Onestamente davo per scontato che conoscessi la rumorosità generata dal Pratiko per espellere l'aria a fronte di interventi di manutenzione. Non è un segreto per nessuno ed è spiegato chiaramente nel manuale d'uso del filtro. Per questa ragione sono passato direttamente ad un suggerimento specifico riferito ad una situazione particolare che generalmente si manifesta dopo diversi mesi di utilizzo del filtro ed in particolare quando si utilizzano cannolicchi lisci o medio-porosi in sostituzione dei BioMax forniti nella confezione del filtro. Da quanto leggo ho evidentemente sbagliato contesto e situazione, ipotizzando che avessi un livello di conoscenza/esperienza sul Pratiko decisamente superiore rispetto a quello che possiedi. La scelta di sostituire i BioMax con cannolicchi medio porosi è dettata dal fatto che con il tempo la superficie dei BioMax super-porosi si riduce drasticamente costringendo l'utilizzatore a lavare i cannolicchi (come dettagliatamente spiegato nel manuale d'uso del filtro). A mio parere, è un orrore "acquariofilo" sciacquare i cannolicchi per ripristinare la superficie biologica complessiva nominale e per tale ragione suggerisco di utilizzare cannolicchi lisci/poco porosi o meglio ancora bioball Dupla. Peraltro, questo tipo di materiale biologico consente la deposizione dei fanghi in fondo al filtro in zona anossica a tutto vantaggio dei processi denitrificanti in genere assenti nei filtri veloci esterni troppo ossigenati.

Spero di essere stato chiaro.
GlobalTank non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09531 seconds with 13 queries